Istituto superiore “Tommaso D’Oria”: una scuola, tante opportunità!

Articolo tratto dal Giornale Locale "il RISVEGLIO" del 14 Novembre 2024.

Una scuola, tante opportunità. É la fotografia dell’Istituto Superiore Tommaso D’Oria di Ciriè, una delle eccellenze del sistema scolastico del Ciriacese e del Torinese.

Im_3_14_11_2024

Per approfondire l’offerta formativa e conoscere la struttura è possibile partecipare agli Open Day che si svolgeranno nelle date indicate nella locandina qui pubblicata, o nei saloni dell’orientamento organizzati dagli istituti di istruzione secondaria di primo grado dislocati sul territorio. Inoltre, per rimanere aggiornati e scoprire le novità, la scuola si può seguire on-line attraverso il sito ufficiale www.iisdoria.edu.it e sulle pagine social dell’Istituto.

Il D’Oria ha due sedi, quella centrale di Via Prever 13 e la succursale situata in Via Battitore 84. Entrambe le strutture accolgono gli studenti con aule e laboratori didatti ci che sono stati rinnovati e dotati di strumenti all’avanguardia che garantiscono una didattica sempre più rivolta alle professioni del futuro. Ad ampliare l’offerta formativa, tra i numerosi corsi organizzati, si segnala la possibili  tà di conseguire le certificazioni internazionali per le lingue straniere (Inglese B1 e B2, Francese B1, Spagnolo B1), e l’ICDL (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione  Digitale), attestato di competenze informatiche e digitali riconosciuto in ambito universitario e lavorativo in tutta la comunità  europea. I corsi di preparazione alla certificazione sono gratuiti mentre il costo per sostenere l’esame varieranno a seconda degli  iscritti. Continuerà anche la partecipazione  ai Progetti Erasmus+ per migliorare le capacità linguistiche.

Im_4_14_11_2024

Prioritarie per il nostro istituto sono le azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica. A tale fine sono attivati alcuni progetti pomeridiani tra cui il Mentoring per il recupero delle discipline e i corsi di  Metododi studio dove docenti e allievi tutor  seguono i ragazzi in difficoltà. Molta attenzione è dedicata, inoltre, agli studenti con disabilità o necessità di sostegno, seguiti da uno specifico team impegnato nell’integrazione degli allievi che si impegna anche in orario extrascolastico con la realizzazione di laboratori teatrali e musicali o progetti come gruppo il Gruppo sportivo integrato.

Cinque sono gli indirizzi di studio: l’indirizzo tecnico per elettronica ed elettrotecnica che nel corso degli anni sui banchi dell’istituto si sono formati centinaia di tecnici specializzati nei settori della domotica, dell’elettronica e dell’informatica. L’istituto tecnico economico per il turismo fornisce, invece, una formazione multidisciplinare e trasversale, con lo studio di ben tre lingue (inglese, francese e spagnolo). Conoscenze e compe tenze importanti da spendere nel settore turistico, della ricettività e della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Tre gli indirizzi del professionale. Il percorso dedicato ai servizi commerciali per le web community e servizi commerciali per il de sign della comunicazione visiva e pubblicitaria, forma esperti delle nuove tecnologie digitali della comunicazione e del marketing sui social media, professionisti sempre più centrali per la comunicazione aziendale sia pubbliche che private. Agenzie pubblicitarie, studi commerciali, aziende, case editrici oppure uffici di grafica sono alcuni dei settori dove lavorare al termine degli indirizzi professionali per i servizi commerciali e per il design della comunicazione visiva e pubblicitaria. Anche per questi indirizzi, il D’Oria ha implementato l’offerta, focalizzando la preparazione sulle nuove tecnologie richieste dalle aziende di settore. 

           Im_1_14_11_2024Im_2_14_11_2024


L’ultimo indirizzo professionale è quello dedicato ai servizi per la sanità e l’assistenza sociale. La domanda di personale specializzato nell’assistenza sociale è elevata quindi, il percorso di studi fornisce gli strumenti per  lavorare in ambito sociale come i centri per i disabili, le comunità o le RSA e in ambito educativo presso strutture della prima infanzia.
Tutti gli studenti dei cinque indirizzi, una volta conseguito il diploma, possono proseguire gli studi, iscrivendosi all’Università. L’Istituto Tommaso D’Oria punta poi molto  sulle esperienze formative “sul campo”, con stage in azienda e in strutture per i servizi socio sanitari e pubblicitari del territorio. Altro punto di forza sono i laboratori. In via  Prever gli studenti dell’indirizzo elettronico elettrotecnico hanno a disposizione i laboratori dotati di PC e di sistemi per l’elettronica, dove fare progettazione e lavorare sui pannelli elettrici. Chi sceglie l’indirizzo tecnico economico per il turismo e l’indirizzo Web community troverà i laboratori dotati di programmi didattici adeguati al percorso di studi. I laboratori di chimica e fisica per lo  sviluppo delle competenze scientifiche. Laboratorio di fotografia, laboratorio di geografia e arte, laboratorio delle materie STEM con calcolatrici, microscopi e schermi touch  mentre, nella sede distaccata di via Battitore, aule per la grafica con PC e MAC. I laboratori per l’indirizzo socio sanitario dove si apprendono le principali tecniche di animazione ludico-sociale e si utilizzano le apparecchiature di primo soccorso. 



R_14_11_2024.pdf