Professionale servizi per la sanità e l'assistenza sociale
Percorso Didattico\ Descrizione Attività PCTO
- Percorso di preparazione alla fase operativa
Preparazione in aula: metodi e strumenti di progettazione, osservazione e documentazione; caratteristiche dei servizi socio-sanitari del territorio; metodi e strumenti dell’operatore socio-sanitario; figure professionali che operano all’interno dei servizi; normative di riferimento, sicurezza e salute; documenti necessari per lo svolgimento dello stage.
Sulla base delle aspettative individuali degli alunni si individuano le strutture e le utenze più adatte ad ognuno.
- Fase operativa:
Stage presso servizi per gli anziani
Stage presso servizi per le persone con disabilità
Stage presso servizi per l’infanzia
Corso di sicurezza sul lavoro (corso base più rischi specifici)
Incontri con le figure professionali operanti nei servizi socio sanitari
Incontri con gli utenti dei servizi socio sanitari
Visite guidate alle strutture socio sanitarie del territorio
Corsi online su tematiche inerenti il corso di studi
- Fase di rielaborazione dell’esperienza
La fase della rielaborazione dell’esperienza prevede una riflessione individuale (preparazione, stesura e restituzione dell’elaborato finale “Il diario del tirocinante” e relazioni finali al termine di ogni esperienza) e una rielaborazione collettiva in classe (circle time, confronto tra le diverse esperienze).
Destinatari
Classi seconde, terze, quarte e quinte.
Finalità
Lo scopo principale è quello di far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all'orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori.
Competenze da Acquisire
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Integrazione dei saperi teorici e contestualizzazione; abilità operative; metodologie di lavoro specifiche; rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio; predisporre progetti individuali e di gruppo; realizzare attività a sostegno delle varie tipologie d’utenza.
COMPETENZE TRASVERSALI
Responsabilizzazione rispetto al compito; capacità di relazionarsi con altri; cooperazione in gruppi di lavoro; abilità di problem solving; capacità di orientarsi nel proprio progetto di vita.
COMPETENZE DI CITTADINANZA
Imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare nuove informazioni.
Risorse
Docenti, libri di testo, dispense, professionisti esterni, locali della scuola, LIM, computer, proiettore, servizi del territorio.
Metodologie Didattiche
Simulazioni di situazioni reali, apprendimento collaborativo, apprendimento per progetti, flipped classroom, apprendimento per risoluzione di casi, tutoring, role playing.
Soggetti Partner
Scuola per l’infanzia
Asilo nido
Baby Parking
Ludoteca
Centro estivo
Centro estivo sportivo
Parrocchia
Cooperativa sociale
Consorzio intercomunale dei servizi sociali
Servizi sociali
Centro di salute mentale
Centro diurno
Residenza sanitaria assistenziale
Casa di riposo
Casa di cura
Centro di fisioterapia
Centro di logopedia
Poliambulatorio
Comunità
SERT
Ospedale
Clinica privata
Centro di aggregazione
Valutazione
- Valutazione iniziale (prerequisiti).
- Valutazione intermedia (monitoraggio stage attraverso contatti telefonici, scambio di mail e colloqui).
- Valutazione finale (valutazione stage attraverso scheda compilata dal tutor aziendale e depositata in segreteria didattica; valutazione del tutor scolastico sull’elaborato finale di ogni singolo studente).
- Autovalutazione (scheda compilata da ogni singolo studente depositata in segreteria didattica).