IT Tecnologico per Elettronica e Elettrotecnica

◈ L'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

Il percorso di studi offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico con possibilità di proseguire gli studi all'Università o al Politecnico.
Allo stesso tempo favorisce lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma).

.
◈ A chi è rivolto?

È un indirizzo dell'istituto tecnico ideale per chi ha interesse per le materie tecniche e scientifiche, in particolare per i linguaggi della matematica e dell'informatica, i dispositivi elettrici ed elettronici, la robotica, l'impiantistica civile e l'automazione industriale.

◈ L'articolazione Elettrotecnica
Il nostro Istituto è caratterizzato dall'articolazione Elettrotecnica che è volta a preparare la figura del perito in Elettrotecnica.
A conclusione del percorso quinquennale il perito elettrotecnico è un tecnico con competenze nella progettazionerealizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali.
Questa figura tecnica NON è da confondere con l'elettricista, infatti, il perito elettrotecnico è a tutti gli effetti un progettista con possibilità di iscrizione all'albo dei periti industriali.

◈ Le materie professionalizzanti
Le materie d'indirizzo affrontante dagli studenti del triennio sono le seguenti:
❖ Elettrotecnica
❖ TPSEE (Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici)
❖ Sistemi Automatici
Tutte e tre le materie professionalizzanti sono composte da lezioni teoriche e attività laboratoriali

IT Economico per il Turismo

Hai già sentito parlare dell’Istituto Tecnico indirizzo Turismo?

Vorresti capire meglio come funziona, quali sono le materie più importanti?

Devi sapere che si presenta come un’ottima scelta per chi cerca una scuola in grado di fornire una formazione multidisciplinare e trasversale, perché la preparazione ottenuta durante gli anni scolastici permette sia di proseguire con gli studi, sia di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.

Ecco com’è organizzato il percorso scolastico: esso è solitamente diviso in un biennio e in un triennio. Durante i primi due anni vengono forniti gli insegnamenti di base; farai anche due anni di Informatica per imparare a proporre servizi turistici innovativi.

Il triennio è invece dedicato alle materie proprie dell’indirizzo quali

  • Geografia turistica;
  • Arte e territorio, che ti consente di conoscere le diverse tipologie di opere d’arte e il territorio ad esse legato;
  • Discipline Turistiche Aziendali, per la progettazione dei piani marketing e di promozione del territorio;
  • Diritto e legislazione turistica;
  • Last but not least tre lingue: nel nostro caso Inglese, Francese e Spagnolo, di cui le prime due per l'intera durata dei cinque anni.

Un Istituto Tecnico ti consente di studiare alcune materie non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico, permettendoti di accedere direttamente al mondo del lavoro non appena concluse le superiori. Durante il percorso scolastico affinerai le competenze specifiche delle imprese del settore turistico, dalla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico a quella artigianale ed enogastronomica del territorio, non solo nazionale.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

Se invece sei interessato a studiare, una formazione come questa ti potrà permettere di provare l’ingresso a qualsiasi facoltà, da Ingegneria a Medicina passando attraverso Lingue, Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’educazione, Beni Culturali, in sostanza qualsiasi indirizzo.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

Cosa imparerai all’Istituto Tecnico Economico Turistico:

  • Saprai comunicare efficacemente in tre diverse lingue e potrai inserirti in contesti internazionali;
  • Sarai in grado di definire ed attuare un piano marketing rivolto ad aziende del settore turistico;
  • Potrai progettare campagne pubblicitarie per la valorizzazione del territorio e dei servizi turistici;
  • Saprai pianificare e controllare la gestione di un’impresa del settore turistico;
  • Sarai consapevole del valore e della fruibilità patrimonio culturale e paesaggistico nazionale e internazionale;
  • Imparerai a utilizzare efficacemente le tecnologie informatiche.

Ecco un elenco di possibili luoghi nei quali potresti lavorare al termine del tuo percorso:

  • Agenzie viaggi o tour operator
  • Compagnie aeree o aeroporti
  • Strutture ricettive/villaggi
  • Musei
  • Aziende di promozione turistica
  • Assessorati al Turismo di Regione o Provincia
  • Pro Loco di comuni o Comunità montane
  • Attività turistico-congressuali
  • Aziende di logistica/import-export

Gli studenti dell’Istituto sono impegnati in un lavoro di riscoperta e rivalutazione del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio su cui insiste la scuola e in cui vive la maggior parte di loro. I risultati di questo lavoro sono stati raccolti negli anni in diverse forme. Tra i tanti: 

Ti Racconto Un Luogo:

Grosso - Cappella di San Ferreolo
Forno di Lemie - Cappella di San Giulio
Ceres - Cappella della peste

Oltrevenaria:

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/oltrevenaria

Mappa sulla storia del turismo nelle Valli dal XVI al XIX secolo:
https://meet.google.com/maps/d/viewer?mid=1Mf7nu6LP6rRD94j7ju9AvQA5ucnI_kiK 


Stouring: 

Gli studenti della scuola hanno partecipato al tracciamento della pista ciclopedonale che mette in collegamento i comuni situati a ridosso della Stura di Lanzo.

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/risorse-idriche/progetti-ris-idriche/contratti/stura/stouring/stouring

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Pellentesque vitae mollis nisl. In eu pulvinar lacus. Nunc blandit luctus tempus. Integer consequat est ipsum, sit amet aliquam diam ultrices ut. In id neque ac nunc scelerisque laoreet nec in enim. Ut finibus aliquam nibh vel ornare. Proin bibendum elit non rhoncus mollis. Pellentesque ut viverra nunc. Integer gravida nunc vitae urna lobortis, consequat euismod nisl luctus. Nam id nibh risus. Mauris accumsan purus leo, eu faucibus metus sollicitudin in. Vivamus tempus suscipit consequat. Proin eget massa malesuada, pharetra lacus quis, consequat magna. Ut suscipit arcu urna, id scelerisque mauris feugiat sed.

Cras sed tempor diam. Mauris cursus diam ac fringilla sollicitudin. Curabitur eget enim fringilla, euismod dolor in, fringilla ipsum. Pellentesque sodales eu nulla id scelerisque. In scelerisque tellus et massa lacinia sodales. Nam porttitor nunc vitae facilisis faucibus. Sed dolor urna, fermentum eu elit eget, fermentum volutpat eros. Vivamus vel nulla eleifend, ultrices ex at, tempus ipsum. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nulla ac diam sit amet tellus aliquet imperdiet feugiat id nulla.

IP Servizi Commerciali per il Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria

◈ L'indirizzo Servizi Commerciali per il Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria

Il grafico pubblicitario è un professionista capace di assumere in prima persona la responsabilità progettuale e la direzione artistica, nonché di fornire consulenze tecniche in tutte le fasi dell’ideazione e realizzazione di un progetto visivo.
Lavora in diversi ambiti della comunicazione e possiede competenze nei settori della fotografia, della tipografia, del web design e della comunicazione multimediale.
I graphic designers lavorano in svariati ambiti: agenzie pubblicitarie, studi professionali, case editrici oppure uffici di grafica, di redazione di giornali o magazines, possono essere interni alle aziende o consulenti freelance, in collaborazione con aziende, agenzie o committenti privati. Lo studio della disciplina della grafica pubblicitaria rende possibile al graphic designer la progettazione e realizzazione di prodotti per la comunicazione visiva.

◈ Video di presentazione dell'indirizzo:

https://youtu.be/izli_mh457Q

IP Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

Il diplomato dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” possiede specifiche competenze necessarie per organizzare e attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi atti a rispondere ad esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, all’assistenza e alla promozione del benessere bio-psico-sociale. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita collaborando con le reti informali e i servizi del territorio.

Il corso di studi prevede esperienze di lavoro e formazione curriculari (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) presso strutture e servizi del territorio per la prima infanzia, per gli adolescenti, per le persone con disabilità, per gli anziani e per tutte quelle persone che vivono un momento di difficoltà. I servizi all’interno dei quali si può inserire il diplomato sono ad esempio l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, la comunità, il centro diurno, la residenza sanitaria assistenziale, la casa di riposo, l’ospedale e il centro di aggregazione.

Lo studente che frequenta questo corso possiede caratteristiche personali quali la sensibilità, il carisma, lo spirito d’iniziativa, la disponibilità all’ascolto e l’empatia. Svilupperà doti relazionali, capacità a lavorare in equipe e capacità di leadership.

Le metodologie didattiche proprie di questo corso di studi riguardano la didattica esperienziale (tirocinio osservativo a partire dalla classe prima, PCTO dalla seconda alla quinta, incontri con figure professionali, visite guidate ai servizi socio-sanitari del territorio ecc…) e la didattica laboratoriale.

A conclusione del percorso quinquennale il diplomato sarà in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali e informali.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.

Il diploma professionale quinquennale rende possibile l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria. In particolare le facoltà di medicina, scienze infermieristiche, scienze dell' educazione e formazione, sociologia, psicologia e servizio sociale rappresentano la scelta più attinente al corso di studi.

Video indirizzo professionale servizi per la sanità e l'assistenza sociale

IP Servizi Commerciali per le Web Community

Il tecnico dei servizi commerciali per le web community è in grado di supportare imprese ed aziende pubbliche e private nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network la gestione amministrativa, il marketing, la comunicazione aziendale, la vendita, contribuendo in modo efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto.

Storia dell'Istituto

L’istruzione professionale di Ciriè ha 100 anni di tradizione educativa e di supporto allo sviluppo tecnico ed economico del territorio. Nato nel 1912 come scuola commerciale, l’istituto ha subito nel tempo diverse trasformazioni adattandosi ai cambiamenti del mondo del lavoro. Nel corso del secolo ha avuto allievi che si sono affermati in tutti i settori dell’economia e del lavoro a livello locale e nazionale.

Nel 2000 il Professionale Commerciale “D’Oria” è stato associato all’Istituto Tecnico Industriale Grassi di Ciriè sotto un’unica direzione, dando luogo all’Istituto d’Istruzione Superiore “Tommaso D’Oria”.

Appuntamenti

10 gennaio 2024
17:00 - 19:00
D'Oria Day

Porte aperte per conoscere al meglio il nostro istituto e ciò che ha da offrire!

21 ottobre 2024
17:00 - 19:00
IC Fiano

Il D'Oria incontra le scuole!

26 ottobre 2024
10:00 - 12:00
D'Oria Day

Porte aperte per conoscere al meglio il nostro istituto e ciò che ha da offrire!

01 novembre 2024
Tutto il giorno
Balangero

Il D'Oria incontra le scuole!

13 novembre 2024
17:00 - 19:00
IC Borgaro

Il D'Oria incontra le scuole!

16 novembre 2024
10:00 - 12:00
D'Oria Day

Porte aperte per conoscere al meglio il nostro istituto e ciò che ha da offrire!

22 novembre 2024
16:00 - 18:00
IC S. Maurizio - A. Remmert

Il D'Oria incontra le scuole!

30 novembre 2024
09:00 - 12:00
IC Ceres

Il D'Oria incontra le scuole!

14 dicembre 2024
10:00 - 12:00
D'Oria Day

Porte aperte per conoscere al meglio il nostro istituto e ciò che ha da offrire!

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto Istruzione Superiore Tommaso D'Oria Cirié